Plumcake alla frutta

Valentina

plumcake-alla-frutta



Oggi condivido con voi una ricetta fantastica!

L’ho trovata nella newsletter di KitchenAid a cui sono abbonata da quando è arrivato in cucina il mitico Artisan e vi metto qui il link consigliandovi caldamente di provarla, riesce benissimo e il profumo … beh, lo sentite no?


Ecco cosa ho usato per uno stampo da plumcake:

120 g zucchero

90 g burro ammorbidito

2 uova

1 bustina di vanillina (non avevo l’estratto naturale di vaniglia)

250 g farina 00

½ bustina di lievito per dolci

3 cucchiai di latte intero

1 banana matura

1 vaschetta di lamponi

1 vaschetta di mirtilli


Come procedere:

Lavorare a crema il burro con lo zucchero e quando saranno ben montati aggiungere le uova una alla volta, incorporandole piano. A parte mescolare e setacciate farina, lievito e vanillina e aggiungere questo composto secco alla crema di burro inserendo un po’ alla volta i 3 cucchiai di latte per mantenere l’impasto morbido.

Quando l’impasto darà ben amalgamato e liscio inserire la frutta: io ho seguito la ricetta e ho messo la banana tagliata a rondelle e i frutti di bosco ben lavati e asciugati, avendo cura di mescolare delicatamente per non romperli troppo.

Trasferire l’impasto con la frutta nello stampo foderato con carta forno e infornare in forno a 180 gradi modalità statica per circa 45 minuti (verificate sempre con lo stecchino!).

Et voilà!

Lascia un commento

Your message*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Name*
Email*
Url